Concerto 20 OTTOBRE 2019
Varallo, Salone XXV Aprile - ore 17:30

Riccardo Risaliti, pianoforte

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
 Variazioni Goldberg , BWV 988

 

20ottobre

 

Il pianista Riccardo Risaliti è considerato uno dei nomi più autorevoli nel mondo della cultura musicale internazionale per i molteplici interessi che hanno caratterizzato la sua lunga e importante carriera.
Risaliti svolge infatti da anni una molteplice attività che lo ha reso famoso, oltre che come raffinatissimo pianista, anche come docente, studioso dell’interpretazione e della storia del pianoforte, revisore di testi pianistici, critico e operatore musicale.
Si è formato musicalmente con maestri d’eccellenza quali Luigi Dallapiccola, Carlo Zecchi e Nikita Magaloff. Vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali, ha suonato come solista e a fianco di illustri strumentisti, cantanti e complessi cameristici. E’ stato docente al Conservatorio di Pesaro e, per un trentennio, al Conservatorio di Milano. Fin dalla sua fondazione insegna nella celebre Accademia Pianistica di Imola e tiene corsi e seminari di interpretazione pianistica sia in Italia che all’estero in contesti di grande prestigio quali il Festival delle Nazioni di Città di Castello e il Mozarteum di Salisburgo.