Musica a "Villa Durio"  è nata nel 2001 con il sostegno del Comune di Varallo (VC) che ha creduto in una proposta concertistica di qualità sul proprio territorio. In molti anni la Stagione si è sviluppata e si annovera oggi tra le rassegne più importanti e originali della regione. Il pianista Massimo Giuseppe Bianchi ne cura la direzione artistica fin dagli esordi.
 
Grazie anche al contributo di prestigiosi Sponsor, per "Musica a Villa Durio” si esibiscono ogni anno musicisti provenienti da tutto il mondo. Essi propongono non soltanto il repertorio della tradizione classica ma anche quello contemporaneo, jazz, omaggi “trasversali” dal Klezmer al Ragtime, il Tango e la grande canzone napoletana, fino al canto popolare alpino.
 
Nel 2006 uno dei concerti, con Fabrizio Bosso alla tromba e Franco d’Andrea al pianoforte, è divenuto un CD pubblicato dall''etichetta Philology, con il titolo “Jazz a Villa Durio”.
 
Nell'ottobre 2018 “MUSICA A VILLA DURIO" raggiunge il traguardo della trentaseiesima edizione con un nuovo programma e artisti di fama internazionale.